Prova di comprensione di lettura facile

Colori al mercato

Un sole caldo ma non fastidioso inondava la città. In quelle condizioni era bello passeggiare spensieratamente per le vie rumorose del mercato. 

Le bancarelle dei fruttivendoli si alternavano a quelle dei macellai e dei pescivendoli.

Nelle prime facevano viva mostra di sé rosse fragole, verdi zucchine, gialli meloni, bianchi funghi, melanzane violette, arance dorate; i macellai esaltavano a gran voce la bontà delle loro bistecche rossastre, delle lunghe matasse di salsiccia, il prezzo convenientissimo degli ultimi grossi cotechini rimasti.

Nelle ceste delle pescherie, guizzanti anguille tentavano invano di scivolare fuori dai viscidi contenitori di plastica, mentre immobile il pesce azzurro emanava riflessi argentei. 

Con le sporte rigonfie di cibarie i compratori si incrociavano a fatica nelle strette stradine, si mettevano in fila per acquistare altre vivande, nelle bancarelle che non avevano ancora visitato.

L. Lelli

 

ESERCIZIO INTERATTIVO DI COMPRENSIONE DI LETTURA

Metti a prova la tua comprensione di lettura con il seguente esercizio, Dopo aver letto attentamente il testo anteriore completa le affermazioni che seguono scegliendo una delle quattro possibilità.

Il sole

Correct! Wrong!

Le bancherelle

Correct! Wrong!

Nelle bancherelle dei fruttivendoli

Correct! Wrong!

I macellai gidavano

Correct! Wrong!

Alcuni prodotti che vendeva il macellaio

Correct! Wrong!

Al mercato si poteva

Correct! Wrong!

Le anguille

Correct! Wrong!

I compratori

Correct! Wrong!


 

Share This