Come funzionano le attività interattive

FLASHCARDS

L’attività delle Flashcards consiste in un insieme di carte che contengono immagini eleganti e intuitive su un lato e il testo corrispondente alle immagine sull’altro lato.
Devi scrivere la parola o l’espressione corrispondente all’immagine raffigurata e, una volta scritta l’informazione, puoi girare la carta facendo clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere se quello che hai scritto è corrretto.
Alla fine del gioco puoi fare clic sulla scritta <Mostra i risultati> per vedere le risposte giuste e sbagliate che hai fatto.
Se vuoi un aiuto fai clic sull’icona blu che contiene la vocale <i> per vedere parte di quello che devi scrivere.


TROVA L’ERRORE

Questa attività consiste in un testo dove ogni parola può essere selezionata con il mouse in maniera indipendente. Il testo offerto contiene degli errori grammaticali, devi segnalare gli errori facendo clic con il mouse sulle parole che li contengono. Questo tipo di attività può includere anche esercizi contrari, dove devi segnalare le parole che corrispondono a un determinato tema.
Quandi passi il cursore del mouse sopra le parole, puoi vedere che queste si evidenziano per poter essere selezionate. Per selezionarle devi fare clic con il mouse su di esse. Quando hai selezionato tutte le parole che contengono un errore secondo le instruzioni date, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a trovare tutte le parole, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali erano le parole che dovevi selezionare. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.


ABBINA LE IMMAGINI

Questa attività consiste in abbinare dei testi a delle immagini che hanno una corrispondenza. L’abbinamento può essere fatto in due maniere differenti: facendo clic sul testo e mantenendo premuto il pulsante del mouse trascinandolo sull’immagine corrispondente o semplicemente facendo clic sia sul testo che sull’immagine.
Quando hai unito tutte le immagini ed hai completato l’esercizio, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto.
Se non sei riuscito/a a unire tutte le immagini correttamente, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali sono stati gli errori che hai fatto. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.


TRASCINA LE PAROLE

Questa attività si compone di testi ai quali mancano alcune parti. Le parti mancanti normalmente si trovano elencate alla destra o nella parte sottostante, devi cercarle e trascinarle per completare i testi.
Per maggior comodità puoi anche solamente fare clice sulla parola e poi sullo spazio per unirli.
Una variazione di quest’attività consistere in dialoghi le cui frasi che li compongono sono disordinate, tu devi trascinare ogni frase nella sua posizione corretta per completare il dialogo in maniera logica.
Quando hai completato i testi, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a completare il testo correttamente, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali sono stati gli errori che hai fatto. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.


COMPLETA GLI SPAZI

Questa attività consiste nello scrivere negli spazi bianchi le parole che mancano sencondo le indicazioni date. Possono essere verbi coniugati, articoli, aggettivi o parole comuni.
Quando hai scritto tutte le parole ed hai completato l’esercizio, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a scrivere tutte le parole correttamente, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali sono stati gli errori che hai fatto. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.


GIRA LA CARTA

Questo gioco non ti classifica ma ti permette di esercitare ciò che hai imparato divertendoti.
Osserva la carta e risolvi mentalmente l’esercizio secondo le indicazioni. Poi fai clic sul pulsante azzurro <Gira> e controlla se quello che avevi pensato è corretto.
Se hai indovinato fai clic sul pulsante <Ho fatto bene!>, se hai sbagliato fai clic sul pulsante <Ho sbagliato>.
Quando hai finito l’esercizio puoi controllare il punteggio ottenuto facendo clic sul pulsante azzurro <Prossimo>. L’esercizio ti permette di ripeterlo dall’inizio facendo clic sul pulsante <Ricomincia> o continuare con la giocata sucessiva per imparare meglio quello che hai sbagliato facendo clic sul pulsante <Vai alla giocata 2>.

 

ajax-loader