Esercizi sul superlativo

Esercizi sul superlativo

Metti a prova la tua conoscenza con questi Esercizi sul superlativo, totalmente interattivi. Collegati ad ogni lezione ci sono sempre diversi tipi di attività interattive che ti permettono di valutare se hai imparato correttamente tutto ciò che è stato esposto nella lezione. Quando completi l’attività appare un messaggio che descrive il tuo livello di preparazione. Nel caso fosse insufficiente puoi ripetere l’esercizio più volte fino ad acquisire sicurezza con la materia spiegata, se fosse necessario puoi ripassare la lezione rispettiva facendo clic sul pulsante che trovi alla fine delle attività.  Se non sai come usare le attività interattive, puoi fare clic QUI


ISTRUZIONI

L’esercizio si compone di 10 frasi.  Per ogni frase ci sono due opzioni da scegliere, devi selezionare se la frase include un superlativo assoluto o un superlativo relativo.

Dopo aver selezionato l’opzione che consideri corretta, devi aspettare alcuni secondi che il sistema registri la tua risposta e cambi frase. Quando finisci l’esercizio, automaticamente dopo alcuni secondi apparirà la percentuale di risposte corrette che hai selezionato con un avviso che ti dice se hai superato la prova.


 

Completa le frasi scrivendo nelle caselle il superlativo assoluto degli aggettivi che trovi scritti fra parentesi. Devi usare la forma con –issimo.


In queste frasi ci sono dei superlativi relativi o assoluti che contengono degli errori. Cerca e seleziona le frasi che contiengono l’errore, facendo clic con il mouse sul numero che si trova all’inizio di essa.


 

In questo esercizio a volte manca l’aggettivo, a volte manca il superlativo relativo e a volte manca il superlativo assoluto. Scrivi nelle caselle bianche la parte mancante. Attenzione: il superlativo relativo deve essere di grado massimo e per il superlativo assoluto devi usare la forma con –issimo.


 

Scrivi nella casella bianca il superlativo assoluto degli aggettivi proposti.


Unisci gli aggettivi con le loro rispettive forme organiche di comparativo. Puoi unirli trascinandoli o facendo clic su di essi con il mouse.


Guarda gli elementi dati e forma mentalmente una frase usando il superlativo relativo di grado massico. Poi gira la carta e controlla se quello che avevi pensato è corretto.

Corso di italiano con lezioni in video ed esercizi interattivi per stranieri. Puoi vederlo qui: www.estudiandoitaliano.com

Podcast di Grammatica Avanzata

PROVE DI ASCOLTO

s

Prove di comprensione di ascolto

PROVE DI LETTURA

.

GRAMMATICA ITALIANA

Grammatica italiana avanzata

FAVOLE IN ITALIANO

Favole in italiano

VIDEO DI GRAMMATICA

Video di grammatica italiana

ajax-loader