La congiunzione

 

La congiunzione

La congiunzione svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nell’articolazione del discorso poiché consente di unire due o più frasi in una sola frase. Ad esempio, la frase:

“devo andare dai miei genitori e dai miei nonni”

è il risultato di un’operazione sintattica che unisce le frasi “devo andare dai miei genitori” e “devo andare dai miei nonni” attraverso la congiunzione e. In questo modo, le due frasi unite tra loro con l’unificazione degli elementi identici, permette di ottenere la frase finale: “devo andare dai miei genitori e dai miei nonni”.

In italiano, le congiunzioni possono essere classificate secondo la loro forma, la loro funzione o il loro tipo.

In base alla loro forma le coniugazioni si possono suddividere in tre categorie:

  1. le congiunzioni semplici, formate da una sola parola, come “e”, “o”, “ma”, “come”, “che”, “né” ecc.
  2. le congiunzioni composte, formate da due o più parole unite insieme, come “oppure”, “neanche”, “sebbene”, “allorché”, “nondimeno” ecc.
  3. le locuzioni congiuntive, formate da più parole scritte separatamente, come “per il fatto che”, “di modo che”, “dal momento che”, “per la qual cosa” ecc.

 

In base alla loro funzione, le coniugazioni si possono suddividere in due categorie principali: coordinanti e subordinanti.

Le congiunzioni coordinanti uniscono due o più elementi della frase che hanno la stessa funzione grammaticale all’interno di una frase, come soggetti o complementi.

Ad esempio, la congiunzione “e” unisce due parole o due frasi che esprimono un’aggiunta o un’enumerazione, nella frase:

“Luca mangia la mela e beve l’acqua”

la congiunzione “e” unisce due verbi che hanno lo stesso soggetto (Luca) e la stessa funzione sintattica (“mangia” e “beve” sono entrambi predicati).

Le congiunzioni subordinanti, invece, collegano frasi che non hanno lo stesso valore grammaticale, ma una di esse dipende dall’altra, in cui una delle proposizioni (la subordinata) ha un ruolo meno importante rispetto all’altra (la principale). Inoltre, la proposizione dipendente non può esistere da sola, ma ha bisogno della proposizione principale per avere senso.

Ad esempio, nella frase:

“Mentre Luca mangiava la mela, guardava la televisione”

la congiunzione “mentre” unisce due proposizioni, ma la seconda (“guardava la televisione”) dipende dalla prima (“Luca mangiava la mela”) perché descrive cosa stava facendo Luca durante l’azione di mangiare.

In base al loro tipo, le congiunzioni si possono suddividere in:

  • Congiunzioni copulative
  • Congiunzioni disgiuntive
  • Congiunzioni avversative
  • Congiunzioni causali
  • Congiunzioni finali
  • Congiunzioni condizionali
  • Congiunzioni temporali