L’ARTICOLO

VIDEO

 

 

L' articolo

 

 

L’ articolo

L’articolo (dal lat. articulus) è una particella che non ha un significato proprio e accompagna sempre un nome con il quale deve concordare sia in numero che in genere:

Le case vecchie.
Le vecchie case.

L’articolo si può omettere solamente in determinate condizioni e, a differenza dei pronomi, non può mai sostituire un sostantivo ma solamente lo può accompagnare.

Domani compro le scarpe.
Domani compro le. 

All’interno di una frase, l’articolo si unisce e si trova sempre prima del sostantivo,  ma vi sono alcuni casi in cui questa unione può essere divisa mediante l’inserimento di un aggettivo, un pronome relativo, un participio passato e di alcuni avverbi:

La vecchia automobile.
La cui responsabilità.
Il suddetto avvocato.
Il già menzionato autore.

All’interno delle frasi l’articolo svolge funzioni molto importanti, vediamo quali sono:

  1. Inserisce all’interno di una frase un nome con il quale forma un’unità. Tranne qualche caso l’articolo deve sempre accompagnare un nome.
  2. Da informazioni precise sul genere e sul numero del nome che accompagna indicando se è femminile, maschile, singolare o plurale.
  3. Permette indicare se ci riferiamo a una cosa o una persona specifica, ben precisa che è nota a chi ascolta e a chi parla (il ragazzo che vive di fronte alla nostra casa), o se ci riferiamo in modo indefinito e generico a un oggetto o una cosa (Un ragazzo è venuto ad abitare di fronte alla nostra casa)
  4. Sostantivare (trasformare in sostantivo) qualunque parte del discorso unendosi a esso.

Nell’ italiano troviamo tre tipi di articolo: l’articolo determinativo, l’articolo indeterminativo e l’articolo partitivo e possono avere la forma maschile, femminile, singolare e plurale.

ESERCIZI INTERATTIVI RELATIVI ALLA LEZIONE
FAI CLIC QUI

CONTINUA A IMPARARE
FAI CLIC QUI