GLI ARTICOLI DETERMINATIVI

Gli articoli determinativi
 
 
 
VIDEO
 
 

Gli articoli determinativi

 

Gli articoli determinativi si mettono davanti un nome per indicare che si riferisce a una persona o una cosa ben definita, che si presuppone già nota. Per esempio se diciamo:

il ragazzo biondo 

L’articolo (il) davanti alla parola ragazzo, fa capire che non si tratta di un ragazzo qualunque ma di uno specifico, appunto quello con i capelli biondi, noto a chi parla e a chi ascolta.

In tutte le lingue che usano l’articolo determinativo, questo è nato da un pronome, come conseguenza nell’italiano possiamo trovare alcuni articoli determinativi che hanno la stessa forma e si scrivono esattamente come i pronomi, potendo essere facilmente confusi con questi:

LO – LA – GLI – LE

in caso di dubbio, per poterli differenziare dobbiamo vedere se accompagnano il nome a cui si riferiscono o se accompagnano un verbo. Nel primo caso sono degli articoli, mentre nel secondo caso sono dei pronomi:

Dove sono le scarpe? Le hai lasciate in camera da letto.

Nell’esempio anteriore la parola “le” che si trova nella domanda è chiaramente un articolo perché accompagna il nome “scarpe”, mentre la parola “le” che si trova nella risposta è un pronome perché accompagna il verbo “hai lasciate”.

Inoltre quando sono pronomi, sostituiscono sempre il nome a cui fanno riferimento.

Quando parliamo degli articoli determinativi, possiamo riferirci alla loro forma (maschile, femminile, singolare o plurale) o al loro uso. Per approfondire questi argomenti fai clic sui pulsanti che trovi nella parte sottostante.

ESERCIZI INTERATTIVI RELATIVI ALLA LEZIONE
FAI CLIC QUI

CONTINUA A IMPARARE
FAI CLIC QUI