L’ARTICOLO PARTITIVO

VIDEO
 
L’articolo partitivo
 

 

L’articolo partitivo

L’articolo partitivo si usa per indicare una parte o quantità indeterminata di un tutto, equivale a “un po’, alquanto”. 

Ho festeggiato con dei compagni di lavoro.
Passami dell’acqua per favore. 

Negli esempi visti si vuole comunicare che non intendiamo o non possiamo precisare il numero esatto dei compagni di lavoro o la quantità esatta di acqua.

Il nome di “articolo partitivo” si deve proprio al fatto che normalmente indica la parte di un insieme e mai la totalità.

Può essere usato sia al singolare che al plurale, facendo attenzione di usarlo al singolare con nomi che indicano elementi che non si possono numerare, come i liquidi o i materiali considerati genericamente:

dell’acqua
del sale
del legno

e usarlo invece al plurale con i nomi che indicano elementi che si possono numerare ed indicano entità delimitabili:

dei libri
delle stanze
degli alberi

in questo ultimo caso l’articolo partitivo non svolgerebbe la funzione di indicare una quantità non precisata, ma quella di plurale degli articoli indeterminativi.

L’articolo partitivo purtroppo è stato preso di mira da alcuni grammatici, i quali sono convinti che il suo uso ricalchi una costruzione della lingua francese, nonostante sia stato utilizzato e si continui ad utilizzare nella letteratura italiana di maggior prestigio. Secondo questi grammatici è consigliabile omettere l’articolo partitivo o usare al suo posto delle espressioni alternative:

Nella piazza ci sono persone
(invece che: nella piazza ci sono delle persone)

nel frigorifero c’è un po’ di carne
(invece che: nel frigorifero c’è della carne)

Quando parliamo degli articoli partitivi, come per gli altri articoli possiamo riferirci alla loro forma (maschile, femminile, singolare o plurale) o al loro uso. Per approfondire questi argomenti fai clic sui pulsanti che trovi nella parte sottostante.

ESERCIZI INTERATTIVI RELATIVI ALLA LEZIONE
FAI CLIC QUI

CONTINUA A IMPARARE
FAI CLIC QUI